Loading

Capire Venezia: l'isola del Lazzaretto

Nel cuore della Laguna di Venezia sorge l'Isola del Lazzazretto Vecchio, uno di quei posti normalmente non accessibile ai visitatori, se non in particolari occasioni.
 
Si tratta di un luogo magico, importantissimo per comprendere la storia di Venezia.
Il Lazzaretto Vecchio è il primo Lazzaretto della storia (istituito dalla Repubblica di Venezia nel 1423). Fu abitato inizialmente dai Padri Eremitani, che vi avevano eretto una chiesa consacrata a Santa Maria di Nazareth.
C'è chi dice che il termine Lazzaretto derivi proprio dalla chiesa, con sovrapposizione del nome del patrono degli appestati, San Lazzaro.
 
Tra il 2004 e il 2008 ha conosciuto importanti interventi di restauro strutturali, nella propspettiva, di una gestione e valorizzazione futura  come un nuovo "Museo della Città" con l'esposizione dei rinvenimenti archeologici effettuati a Venezia e in Laguna.
 
Situata di fronte al bacino di San Marco e vicinissima al Lido, l'isola ha una superficie di circa due ettari e mezzo e conserva un patrimonio monumentale di grande interesse, che testimonia la fondamentalefunizione sanitaria svolta nei secoli a difesa dei commerci della Serenissima e all'avanguardia nel mondo.